Italia prima in Europa per ecosostenibilità e green economy

Energie rinnovabili per la tua casa? Questo è il momento

Strano a dirsi ma l’Italia è tra le nazioni più virtuose d’Europa per ecosostenibilità e coscienza green. Rifiuti, innovazione nel campo del riciclo, ecodesign ed economia circolare. Sono questi i temi ai quali il nostro Paese è sempre più sensibile. Abbiamo scritto non a caso “strano a dirsi”, è scarsa infatti la consapevolezza da parte dei cittadini italiani di questo primato. Lo evidenzia il report annuale Dual Citizen del centro di ricerche di Washington DC, la causa pare essere l’assenza di comunicazione tra gli enti locali e i cittadini.

Qualche dato sulle energie rinnovabili in Italia

Il mondo delle energie green è dominato dai giovani. Sono imprenditori che seguono i principi della green economy o ragazzi che scelgono di aprire un’azienda che produce o commercializza pannelli fotovoltaici o pompe di calore. Nel nostro paese ci sono circa 74 mila imprese condotte da giovani imprenditori e operanti nel campo del green, circa il 7% del totale delle aziende italiane. Solo a Milano sono circa 2.000 i giovani under 35 che hanno avviato un’impresa “verde”, generando circa 11.000 posti di lavoro e promuovendo principi di sostenibilità anche a livello lavorativo e imprenditoriale.

55.000 aziende green in Italia hanno generato in 5 anni una crescita del 28%, una tendenza che parte dalla Lombardia con Milano che conta 4.000 imprese ecosostenibli, Brescia e Bergamo, con oltre mille realtà, Varese e Monza con quasi settecento.

Settori e figure professionali green

Tra i settori che sono orientati maggiormente all’impiego di energie green c’è certamente l’edilizia. Sempre più abitazioni e aziende vengono costruite predisponendo impianti di riscaldamento e raffreddamento rinnovabili. Si tratta di soluzioni che garantiscono autonomia energetica, rispetto dell’ambiente e risparmio in bolletta. Sono circa 231.000 le medie imprese nel settore dei servizi, 80.000 nel settore manifatturiero, 38.000 nel settore delle costruzioni e 5.000 nelle Public Utilities. Questa rivoluzione aziendale porta con sé anche la nascita di nuove figure professionali come:

  • energy manager,
  • addetti alla certificazione energetica,
  • eco designer,
  • esperti gestione impatto ambientale,
  • bio-ingegneri,
  • consulenti per eco-imprese,

Risparmio e riciclo italiani

Non solo imprenditoria ma anche casa. Sono tantissimi gli italiani attenti al corretto smaltimento dei rifiuti e alla loro riduzione. Nove regioni italiane hanno raggiunto gli obiettivi di smaltimento dettati dalla Comunità Europea per il 2020. Rendere la propria casa green è possibile scegliendo tra i vari impianti disponibili. L’impianto fotovoltaico, per esempio, consente di produrre energia elettrica ricavandola gratuitamente dalla luce del sole, il fotovoltaico costa molto meno rispetto al passato e consente un notevole risparmio. Il solare termico è costituito da pannelli solari, che prendono la oro energia dal sole per produrre acqua calda e riscaldare gli ambienti tramite termosifoni o pannelli radianti. Il solare termico infatti deve essere abbinato ad un impianto esistente dato che, come il fotovoltaico, produce con la luce del sole e diventa meno efficace durante l’autunno e l’inverno. Infine, ci sarebbero le pompe di calore, impianti a energia rinnovabile che preleva l’energia termica dall’ambiente esterno per immetterla nell’ambiente interno sotto forma di aria o acqua. Servono quindi per il riscaldamento, l’acqua calda sanitaria e anche per il raffrescamento, grazie alla presenza di un inverter. Per tutti questi impianti, si tratta di un investimento conveniente nel medio-lungo termine, che si traduce in guadagno e consente un notevole risparmio, fino ad arrivare all’indipendenza energetica.

Svolta green per la tua casa

Una casa green significa, non solo tutelare l’ambiente ma avere, sul lungo periodo, un risparmio economico in termini di bolletta.  Un nostro esperto elettricista potrà guidarti nella scelta e nel montaggio. Anche queste figure infatti nel tempo si sono
evolute e sono in grado di intervenire, anche in caso di emergenza, per installare o riparare un impianto fotovoltaico, ad esempio. Stai pensando anche tu di approfittare degli sgravi fiscali su questo tipo di soluzione energetica? Chiama un nostro esperto e prenota un sopralluogo.

Scegli di vivere consapevolmente, rispettando l’ambiente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *