controllo caldaia

Scaldabagno e boiler come intervenire?

Come può aiutarti Sosmastro

Lo scaldabagno perde? Il vecchio boiler non produce più acqua calda? Corri ai ripari se non vuoi rimanere senza acqua calda.  Farsi una “doccia fredda” è quanto di più brutto possa accadere. Sei pronto a rilassarti nel tuo bagno e invece ecco una scaricata di ghiaccio dietro la schiena!

Il boiler o scaldabagno tradizionale è un dispositivo ancora presente in molte case. Quando non sono funzionanti i disagi sono tantissimi e per riportare in piena funzionalità il tuo boiler devi assolutamente chiamare un nostro tecnico caldaista specializzato.

Scaldabagno o boiler, le differenze

Lo scaldabagno, come sai, serve a riscaldare l’acqua dell’impianto idraulico. È molto diffuso in abitazioni che non hanno un impianto di riscaldamento ambientale centralizzato. I modelli più diffusi sono lo scaldabagno elettrico e lo scaldabagno a gas. Mentre il secondo è considerato “tradizionale” quello elettrico ha un altro tipo di funzionamento. Lo scaldabagno elettrico si basa sull’effetto Joule: l’energia elettrica alimenta una serpentina costituita da un resistore, la quale sviluppa calore che viene ceduto all’acqua all’interno di un serbatoio, che quindi si riscalda. È presente un termostato che tiene sotto controllo la temperatura dell’acqua e regola l’accensione e lo spegnimento della serpentina in modo da mantenere la temperatura sempre all’interno di un range di 35-60 °C. Questo tipo di scaldabagno è detto anche boiler, di solito viene scelto in abitazione, o zone, dove l’energia elettrica non abbia un costo eccessivamente alto. L’acqua impiega molto tempo a riscaldarsi e, una volta calda, a causa del limitato isolamento termico del serbatoio, tende a raffreddarsi velocemente, e la resistenza deve lavorare di continuo per mantenerla in temperatura.

Scaldabagno possibili guasti

Se lo scaldabagno non riscalda più l’acqua a sufficienza oppure per niente le cause possono essere tante. Tra quelle che si verificano più spesso ci sono:

  • L’accumulo di calcare
  • Una resistenza rotta.
  • Un’alterazione della temperatura

In questo ultimo caso è sufficiente controllare il manometro e verificare la temperatura impostata. Se è troppo bassa, infatti, sarà impossibile avere l’acqua calda. Questo è un problema che si può facilmente risolvere in autonomia: basterà infatti regolare la temperatura per ripristinare lo scaldabagno o il boiler.

Se, invece, il problema è dovuto al mancato funzionamento della resistenza, si deve procedere alla sua sostituzione. Questo passaggio non è affatto semplice e non consigliamo di farlo in autonomia. Solo un esperto idraulico caldaista saprà, in ogni caso, effettuare tutte le verifiche per capire se è la resistenza il vero problema.

Se la tua acqua è particolarmente dura, una delle cause più frequenti di guasto allo scaldabagno è il calcare.L’acqua potrebbe uscire non calda o non uscire affatto. Nel primo caso, la causa è da individuare nell’accumulo di calcare che si è depositato sulla serpentina. Diversamente, nel secondo caso, il problema potrebbe dipendere dalla valvola che consente il passaggio dell’acqua all’interno del boiler. A questo punto l’unica cosa da fare è pulirla oppure sostituirla, questo passaggio richiede lo smontaggio del boiler. Se non ti senti sufficientemente sicuro da evitare l’allagamento del bagno, chiama uno dei nostri esperti.

Cosa possiamo fare per te

Per preventivi riparazione e manutenzione scaldabagno Sosmastro seleziona solo tecnici specializzati e professionali. Ti diamo la certezza di un intervento rapido ed efficace, dal prezzo trasparente e senza sorprese.Effettua la richiesta dal nostro sito e un tecnico qualificato nella manutenzione di boiler e scaldabagni operanti nella tua zona ti risponderà.  Garantiamo risposte in giornata e interventi entro 5 ore.

Dopo aver smontato lo scaldabagni o boiler per identificare il danno, il nostro mastro provvederà alla riparazione e al rimontaggio dell’apparecchio. Il collaudo finale è il controllo necessario per verificare la funzionalità del sistema. Se il tecnico dovesse rilevare che il tuo apparecchio è danneggiato definitivamente potrà provvedere anche alla sostituzione dello scaldabagno o boiler.

Le garanzie Sosmastro

I mastri selezionati da noi sono esperti nella riparazione scaldabagni e manutenzione e riparazione boiler. Si tratta di tecnici autorizzati per  numerosi marchi di impianti di riscaldamento. A loro potrai richiedere una l’assistenza tecnica, oltre ad informazioni sul supporto delle seguenti marche: Immergas, Vaillant, Junkers, Elm Leblanc, Beretta, Baxi, Sime, Sylber, Biasi, Ariston, Ferroli, Hermann, Riello, Saunier Duval, Savio, Lamborghini, Imar, Tata, Viesmann, Cosmogas, Emmetti, Step, Arca.

Non solo, con Sosmastro hai assistenza garantita 24 ore su 24 compresi i giorni festivi e il mese di Agosto!Sappiamo bene che i guasti possono avvenire in ogni momento, per questo restiamo sempre a tua disposizione. Scrivici e prova i nostri servizi, non ti deluderemo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *